IL BIOLOGO NUTRIZIONISTA

Il biologo nutrizionista e il medico-chirurgo sono gli unici professionisti in Italia a poter compilare diete per qualunque esigenza, dalla perdita di peso, alla regolazione e riequilibrio di disturbi gastro intestinali, per sportivi sia agonisti sia amatoriali. 

Mi chiamo Alberto Massetti e sono un biologo nutrizionista, laureato in scienze biologiche applicate alla nutrizione, alla Statale di Milano. Tesi sperimentale nell’ambito del progetto di prevenzione al tumore al seno, presso l’istituto dei tumori di Milano, in collaborazione con l’università Carlo Bo di Urbino. Curriculum sul sito www.ilbiologonutrizionista.net . 

CONOSCERE LA COMPOSIZIONE CORPOREA

Schermata 2019 02 04 Alle 23.29.46

Per conoscere il nostro peso è sufficiente salire sulla bilancia. Il peso corporeo ricavato dalla semplice pesata è la somma delle macro componenti (acqua totale, massa magra e muscolare, massa grassa, massa osseo-minerale), ma da solo non ci permette di capire se ci sono eccessi o difetti e dove sono localizzati. 

Sapendo la nostra altezza possiamo calcolare l’indice di massa corporea (BMI), attraverso la seguente operazione: =peso in Kg(altezza in m)2 

e con la tabella a destra possiamo individuare il nostro intervallo. 

Schermata 2019 02 04 Alle 23.12.07

Sapere l’intervallo del BMI, tuttavia, non ci aiuta a capire la nostra composizione corporea, ossia se abbiamo eccesso di massa grassa, carenza di massa muscolare, …. Per conoscere la composizione corporea e quindi la quantità e soprattutto la proporzione delle singole macro componenti è necessario la misura impedenziometrica, 

una tecnica non invasiva che restituisce il risultato immediato, completo e con un ottimo livello di precisione. 

Conoscendo la composizione corporea, è possibile stabilire un programma alimentare mirato a perdere gli eccessi o rinforzare le carenze. L’alimentazione svolge un ruolo fondamentale nell’indirizzare il metabolismo verso l’equilibrio delle componenti (massa grassa, massa magra). 

Questo equilibrio è indispensabile per garantire un’ottima performance psicofisica durante le attività quotidiane e per ridurre i rischi che inevitabilmente aumentano con l’avanzare dell’età. 

Schermata 2019 02 04 Alle 23.36.07

Un eccesso di massa grassa rispetto al peso corporeo (oltre il 30% nelle donne, oltre il 25% negli uomini) aumenta del 10 % il rischio cardiovascolare, iperglicemia/diabete, ipertensione. 

Importante controllare la massa grassa soprattutto nelle donne che affrontano i grandi cambiamenti metabolici della menopausa e della gravidanza. 

La riduzione della massa grassa ha diversi riscontri positivi: riduzione dei sintomi del cambiamento metabolico, prevenzione sui rischi di tumore (seno e utero su tutti), ecc.. 

Un altro aspetto che si può valutare con l’impedenziometria è la massa osseo-minerale e la massa muscolare. Queste due componenti dipendono l’una dall’altra e quando vi è una perdita eccessiva di massa muscolare subentrano stanchezza affaticamento perdita di massa ossea. Con l’avanzare dell’età, soprattutto in menopausa e andropausa, è difficile recuperare la perdita di massa ossea e muscolare. È importante la prevenzione, soprattutto nelle persone predisposte a osteoporosi e osteopenia, attraverso un’alimentazione meno infiammatoria, più antiossidante, mirata al rinforzo di ossa e muscoli. 

Dr. A. Massetti 

Cell: 3496087648 

E-mail: albe.massetti@gmail.com 

www.ilbiologonutrizionista.net 

Comments are closed.