Check-up e prevenzione

Check-up e prevenzione

La prevenzione è un insieme di attività, azioni ed interventi attuati con il fine prioritario di promuovere e conservare lo stato di salute ed evitare l’insorgenza di malattie.
Aquaemed convinta che la prevenzione sia il migliore metodo per prevenire ed eliminare l’insorgenza di eventi non desiderati riconducibili alla salute ha inserito nei suoi programmi l’effettuazione di screening di massa quali:

sono ad oggi le prevenzioni attualmente in corso

Screening allergologico

Screening  Allergologico

Nell’ambito dei progranmmi di prevenzione, Aquaemed offre alla popolazione la possibilità di verificare la sensibilità alle più comuni allergie a prezzi promozionali tramite:

  • uno screening allergologico per inalanti di 14 sostante
  • uno screening allergologico per alimenti di 16 gruppi alimentari

nel periodo da 1 febbraio al 30 Aprile.

Lo screening verrà eseguito dal Dott. SALA Stefano che opera presso la struttura come specialista in Allergologia e Pneumatologia

Caratteristiche dell’esame

L’esame allergologico  (prick test) è un test compiuto sulla cute che ha il fine di verificare la reazione ad alcune sostanze che possano provocare allergie respiratorie come polline, polvere, acari od alcuni alimenti.

Durante lesame allergologico il medico applica piccole quantità dei vari allergeni sull’avambraccio utilizzando aghetti anallergici.

Dopo circa 15 minuti, in caso di positività, si forma un piccolo ponfo pruriginoso, di pochi millimetri di diametro

I risultati dellesame allergologicoconsentono di predisporre un piano di interventi terapeutici che permetta di controllare e curare i sintomi dell’allergia o di intervenire sulla sensibilizzazione allergica.

IMPORTANTE:In previsione dell’esecuzione di un esame allergologico (prick test) il paziente deve sospendere l’uso di   farmaci antistaminici e i cortisonici sistemici. Non deve essere sospesa, invece, un’eventuale terapia inalatoria.

Scopri di più
Screening infanzia

E’ un progetto proposto da Aquaemed, in collaborazione con la direzione scolastica e gli insegnanti, che ha come obiettivo quello di osservare i bambini attraverso degli incontri con una psicomotricista ed una logopedista.
Il progetto è totalmente gratuito, sia per le famiglie che per la scuola, sarà Aquaemed a mettere a disposizione le due professioniste che osserveranno i bambini.
L’osservazione interesserà tutti i bambini di 4 e 5 anni del plesso scolastico della scuola materna di Bellusco-Mezzago i cui genitori hanno dato il consenso.
I bambini suddivisi in gruppi verranno osservati, in collaborazione con le insegnanti, in 3 incontri ripetuti nell’arco di un mese, al termine dei quali ci sarà un ritorno scritto alla famiglia ed alla scuola.
Se richiesto, le famiglie avranno la possibilità di confrontarsi con le professioniste che hanno lavorato con i bambini
Nei 3 incontri si andrà ad osservare, il gioco spontaneo, la comunicazione, l’espressione e la comprensione verbale e la rappresentazione di momenti vissuti attraverso il disegno
L’obiettivo di questa percorso è quello di osservare lo sviluppo psicomotorio e logopedico del bambino ed eventualmente segnalare della immaturità, delle difficoltà e delle problematiche più importanti.
In base alle indicazioni ricevute la famiglia potrà esaminare il report con il proprio pediatra o medico di fiducia ed intraprendere i percorsi più appropriati presso strutture specializzate.

Aquaemed ha la struttura per rispondere ai bisogni attraverso servizi di Psicomotricità sia a secco che in acqua, di psicologia, di logopedia e di fisioterapia, operando già da diverso tempo su gravi problemi quali:

  • ritardo psicomotorio
  • Disturbo autistico
  • Sindromi psicomotorie
  • Sindrome genetiche
  • Disturbi neuro psicologici
  • Disturbi dell’apprendimento
  • Disturbi della comunicazione
Screening NEI
Prevenzione dei tumori della pelle ed esame dei Nei Sospetti

Dal 15 Gennaio 2019 riprenderanno le visite per il Controllo dei NEI sospetti 

Il melanoma della pelle (Nevi) è un tumore che si presenta a tutte le età, prevalentemente in età media più raramente negli anziani e bambini.
Riconoscerlo ed effettuare controlli periodici, significa non favorirne la crescita e la possibile disseminazione.
Il principale campanello di allarme è il cambiamento nell’aspetto di un nevo preesistente o la comparsa di una nuova lesione.

Gli aspetti morfologici da valutare sono riassunti in cinque punti:

Asimmetria – irregolarità di forma. Se una metà del nevo è diversa dall’altra
Bordi – bordi irregolari, frastagliati
Colore – scuro o non uniforme con sfumature nell’ambito dello stesso nevo
Dimensione – maggiore di 6 mm di diametro
Evoluzione – elevazione, estensione, emorragia spontane

L’utilizzo di un dermatoscopio, permette di effettuare una visita non invasiva e di esaminare le caratteristiche delle strutture pigmentate dell’epidermide, non apprezzabili alla semplice ispezione ad occhio nudo, riducendo la necessita’ di ricorrere a biopsie.
La metodica consiste nell’appoggiare l’apparecchio sulla parte da esaminare e, grazie alle sue caratteristiche, visualizzare quegli aspetti morfologici propri della lesione che permettono di esprimere una diagnosi più accurata.

Con la preziosa collaborazione di una dermatologa specializzata in questo ambito, presso Aquaemed è possibile prenotare una visita di prevenzione.
La visita effettuata su tutto il corpo ha una durata di circa 10 minuti ed è orientata alla diagnosi tempestiva di lesioni sospette ed alla rilevazione e mappatura di NEI sospetti.

Riabilitazione Cognitiva

La Riabilitazione Cognitiva è un’attività in grado di contrastare il rallentamento e la perdita delle abilità quali:

  • memoria
  • orientamento
  • ragionamento
  • attenzione
  • percezione
  • linguaggio

anche in presenza di deficit

Eè adatta a chi ha iniziali difficoltà di memoria, ma anche in presenza di deterioramentocognitivo di varia natura ed intensità, aiuta gli anziani a mantenere il più possibile la propria autonomia

Aquaemed organizza  Corsi di Ginnastica della Mente tenuti dalla dr.sa Annalisa Orsenigo con la collaborazione dell’ Associazione Assomensana, società specializzata nella Prevenzione dell’Invecchiamento Mentale

I corsi, in gruppo di 7-10 utenti, inizieranno nella prima metà di marzo 2019, potranno partecipare tutti coloro che desiderano tenere in allenamento e possibilmente potenziare le proprie abilità mentali.

Ogni corso prevede 15 sedute (una ogni settimana) della durata di 1 ora e mezzo circa.

Essendo i corsi riconducibili ad una prestazione sanitaria, l’importo è “IVA esente” e deducibile dalla dichiarazione dei redditi.

L’avvio dei corsi è subordinato al raggiungimento di un numero di partecipanti sufficiente alla formazione di almeno un gruppo.

I corsi sono formati da esercizi efficaci, stimolanti e divertenti e non richiedono una cultura o una scolarità specifica. vengono proposti come test e disegni che fungono da stimoli per attivare le diverse funzioni mentali ed hanno come obiettivo di:

  • Sviluppare attenzione e concentrazione
  • Aumentare la flessibilità mentale
  • Rinforzare le memorie
  • Sviluppare le funzioni logiche e creative
  • Stimolare l’irrorazione cerebrovascolare
  • Stimolare il linguaggio

Per maggiori informazioni o prenotazioni chiamare la reception di Aquaemed al 039-623636 o al cell. 333-6186065