Logopedia

Logopedia

La logopedia, dalle parole greche lagos (discorso) e paideia (educazione), è una branca della medicina che si occupa della valutazione, della cura e della riabilitazione della voce, del linguaggio scritto ed orale e della comunicazione in ogni fascia di eta’.

Il logopedista ha il compito di aiutare coloro, adulti e bambini, che hanno disturbi legati alla voce, alla parola ed al linguaggio

Questo tipo di riabilitazione riveste un ruolo assai importante perché il linguaggio influenza la vita sociale ed emotiva dell’individuo.
Per poter mantenere una buona comunicazione sono indispensabili le capacitò di comprendere, di pensare, di parlare, di scrivere e di leggere.
Il trattamento logopedico permette l’acquisizione ed il recupero di capacità verbali e comunicative che possono portare ad un miglioramento della vita quotidiana del paziente.

Patologie e aree di intervento più comuni:

Minori

  • Valutazione e trattamento dei disturbi del linguaggio
  • Valutazione del trattamento dei disturbi dell’apprendimento (dislessia, disgrafia e discalculia)
  • Trattamento della deglutizione atipica
  • Trattamento delle balbuzie
  • Trattamento delle patologie della voce (noduli, abbassamenti di voce e muta vocale)

Adulti

  • Trattamento delle patologie conseguenti ad eventi patologici cerebrali quali ictus, traumi cranici ed interventi chirurgici (afasia, disartria, disfagia)
  • Trattamenti delle patologie conseguenti a malattie degenerative (afasia, disartria, disfagia)
  • Trattamento delle patologie della voce.

In Aquaemed sono presenti diverse professioniste specializzate in logopedia che possono intervenire e proporre un programma rieducativo e riabilitativo, in funzione della patologia presente, compresa la certificazione DSA per bambini in collaborazione con gli altri componenti del team DSA (Psicologa e neuropsichiatra infantile).

Le logopediste che operano in Aquaemed fanno parte attive di un “Equipe infanzia” composta da
Psicologi, neuropsichiatra infantile, pedagogista, psicomotricista e logopedisti che periodicamente si riunisce per analizzare nel suo complesso casi problematici di bambini e definire il miglior percorso riabilitativo da sottoporre ai genitori.

Prenota un appuntamento