Parkinson

Parkinson

La terapia farmacologica ha migliorato sensibilmente le condizioni di vita dei malati di Parkinson, ma alcuni sintomi importanti della malattia, quali ad esempio i disturbi del cammino e dell’equilibrio, non rispondono al trattamento farmacologico, abbassando così la qualità della vita dei pazienti.

La riabilitazione, in questi ultimi anni, ha sviluppato nuove tecniche che hanno permesso di contrastare meglio i disturbi motori (cammino ed equilibrio) e cognitivi (concentrazione), recuperando aspetti importanti del benessere del paziente.

Il nuovo servizio integrato Parkinson di AquaeMed, intende sviluppare al massimo le risorse dell’organismo promuovendo un ripristino funzionale che permetta al malato di riappropriarsi della propria vita, della sua famiglia e del suo ambiente, unendo il beneficio farmacologico con quello offerto dalla professionalità dei nostri specialisti.

Inoltre, riconoscendo le difficoltà e lo stress che i familiari spesso affrontano in solitudine senza il supporto delle istituzioni, AquaeMed intende offrire sostegno, informazione, formazione, consigli e assistenza.
In applicazione di questa strategia è disponibile un servizio di consulenza da parte di un’equipe di neurologi, neuropsicologi, logopedisti e psicoterapeuti accessibile sia ai pazienti che ai familiari.

Anamnesi
Applicazione di allergeni
Attesa della reazione (15-20 minuti)
Analisi della reazione
Rilascio rapporto medico.

Il team di specialisti è composto da:

Fisioterapista:

Riabilitazione di gruppo sia in acqua che in palestra per:

  • Potenziamento della muscolatura
  • Migliorare l’equilibrio
  • Maggiore fluidità dei movimenti
Logopedista:

Terapie singole o di gruppo:

  • Miglioramento del linguaggio
Neuropsicologo:

Valutazione e Riabilitazione sia singole che di gruppo:

  • Aumento delle capacità di concentrazione e memoria
Psicologo:

Terapie di sostegno per familiari:

  • Sostegno psicologico
Dietologo/Nutrizionista:

Visita con dietologo o biologo/nutrizionista:

  • Tramite il regime alimentare, ottimizzare il risultato farmacologico.

AquaeMed è concentrata sulle attività di riabilitazione sia fisica che cognitiva, e per sua scelta non intende mettere in discussione i rapporti pluriennali che i pazienti intrattengono con il loro neurologo di fiducia in ambito farmacologico,

Ciò premesso, la struttura dispone di un Neurologo specializzato nel Parkinson nell’eventualità che si desideri avere una ulteriore valutazione.

Prenota un appuntamento